• Facebook B & W
  • YouTube B & W

S​ANDRO SERRA

Perchè dovresti studiare la batteria con Sandro Serra? Beh, ha studiato per anni con Marco Volpe, uno dei migliori Didatti in circolazione. Forse perchè si è laureato con 110 e Lode al Conservatorio di Cuneo con Lele Melotti, uno dei più importanti turnisti italiani. In effetti...ha suonato su più di 1000 palchi in tutta Italia, spaziando dalla musica italiana (Fortis, Cattaneo, So:ho, Garbo, Arturo piazza ecc.) alla World Music (Gai Saber, B. Torquemada) fino al Rock/Metal/Punk più aggressivo (Dead Elephant, Titor, MK Ultra, Intergalacticos, ecc.). E, certo, bisogna dire che ha inciso un sacco di dischi.

Può darsi. Ma in realtà studiare la batteria con Sandro Serra si può perchè è attento a non scalfire la tua personalità, è nemico della noia, e ottiene risultati comunque, anche se sei pigro. In circa 15 anni di insegnamento, ha sviluppato un metodo che prevede sicuramente lo studio della tecnica batteristica, ma soprattutto lo studio della musica intesa come linguaggio, e non come disciplina sportiva.

LA MIA STORIA

Scarica

curriculum

PDF

STUDI

 

1988-1992: Studia con Giampaolo Petrini la Batteria, con Riccardo Ferrero Teoria e solfeggio, presso la scuola comunale musicale di Orbassano;

 

2000-oggi: Studia la Batteria con Marco Volpe presso il Percstudio di Torino;

 

2010-2013: Studia la batteria con Lele Melotti e Roberto Testa, studia Pianoforte con Riccardo Zegna, tecniche di improvvisazione con Riccardo Fioravanti, presso la Facoltà di Popular Music del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo.

 

2014: Consegue la Laurea con 110 e Lode, presentando una tesi su Gary Chaffee, Relatore: Lele Melotti.

Negli anni partecipa a vari seminari e clinics con Cristian Meyer, Ellade Bandini, Maxx Furian, Billy Hart, Tim Alexander, Elio Rivagli e altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE INFO

 

Negli anni si è esibito al Percfest: dopo aver vinto un piccolo contest Yamaha tenuto da Cristian Mayer, insieme ad altri 4 batteristi viene scelto per formare la Pancheria, gruppo di giovanotti che hanno aperto la serata de La Drummeria proprio a Laigueglia.

 

Negli anni ha inciso svariati dischi in studio, al servizio di produzioni discografiche in ambito Pop/Rock. Ha lavorato in studio con Carlo Rossi, Maurice Andiloro, Fabrizio Barale, Alberto Macerata, Edoardo Pezzuto, Gianni Condina, Davide Pavanello, Dario Fonik, Sandro Fiorio, Marti Jane Robertson, e altri.

 

Attualmente Sandro insegna presso la scuola civica di Chivasso (TO), presso la scuola Jaqulè di Orbassano (TO), presso L’associazione culturale Sonic di Orbassano (TO), presso la scuola OverMusic di Savonera (Venaria - TO), presso la scuola Dreamusic di Avigliana.

 

 

 

 

 

CONTATTI

Mobile 388 47 16 854
Mail sandro_serra@fastwebnet.it
Web www.sandroserra.wix.com/batterista

TORINO ITALY 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESPERIENZE

 

In gioventù si cimenta in svariate formazioni rock, alla ribalta sui palchi di Torino e dintorni.

 

Nel 1998, il suo primo turno in studio con Gai Saber, gruppo elettronico Occitano, con cui incide un disco e affronta una turnè europea di 50 date in due anni.

 

A cavallo dei due secoli viene assunto nella band di Alberto Fortis, incide un disco e affronta una turnè che dura un paio di anni, una quarantina di date tra concerti e televisive, in questa fase diventa Endorser Premier, Ufip e Ideas for Drummers.

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi, dopo una breve esperienza con Ivan Cattaneo, entra in un progetto di inediti chiamato SO:HO,band di cui Sandro è Batterista e autore della maggior parte dei brani; in tre anni i So:ho incideranno 2 dischi per Warner e Universal, gireranno 5 video, affrontano una turnè nei club e festivals italiani (34 date), collaboreranno con Morgan, Busta, Almamegretta, 24 Grana, e altri.

 

2011-2013: batterista residente nell’Orkestra di ritmi moderni Arturo Piazza.

 

Maggio 2011: Sandro si esibisce al Premio delle Arti sezione Jazz, concorso dei Conservatori di tutta Italia, in qualità di Ospite, condividendo il palco con Paul Jeffrey, Aura Rully e altri.

 

Giugno 2011: Sandro è semi-finalista al Jazz festival di Laigueglia- Percfest Memorial Naco,prestigiosa Kermesse di Percussioni e Batteria, arriva in semifinale battendo 75 partecipanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now